Alla Scoperta dei Giardini delle Essenze
1 e 2 Giugno 2024
Due giorni di percorsi guidati, laboratori interattivi e visite tematiche, organizzati da Le Terre dei Savoia e Conservare per innovare in collaborazione con i Comuni, per promuovere e aprire in contemporanea tutti i giardini della rete e altri spazi verdi urbani ricchi di storia, di fascino, di colori e di aromi.
|
Visite e sperimentazioni in ottica eco-somatica
La via dei profumi
Per esercitare la nostra capacità di riconoscere ed apprezzare i profumi utilizzeremo le aromatiche presenti nel giardino e l’Olffatoteca, una sala adiacente al giardino specificamente dedicata alla profumeria botanica. L’area espositiva sensoriale è stata realizzata nel locale limitrofo al giardino con l'impianto di 12 “soffiatori“ di essenze dove il visitatore può riconoscere i profumi delle rose e della lavanda, ma anche provarne di meno noti, come quello dell’aneto o della salvia sclarea per fare affiorare ricordi ed esperienze. Completano l'allestimento strumenti di osservazione diretta degli oli essenziali prodotti dalle piante: microscopio otico e Smart Micro Optics - per la microscopia da smartphone
Sviluppata tra le aiuole della prima parte del giardino e fininendo nell'olfattoteca, la via dei profumi esalta tutti i sensi, grazie alle molteplici fragranze, colori e trame delle piante presentate. Scopri i profumi e le virtù della menta piperita e del Tanaceto Crespo: in piemontese lo chiamiamo “erba d’arquibus”, due importanti specie che hanno nutrito la storia delle piante medicinali sul territorio piemontese.
|
Il giardino dei sapori
Passeggiando nel giardino dei sapori, troverai aromatiche dimenticate, erbe e fiori da utilizzare nei tuoi piatti, a seconda della stagione e dei tuoi desideri. Dopo accurate ricerche di fitoalimurgia (alimentazione con piante spontanee) si è giunti a organizzare questa zona in base alle virtù delle piante per il nostro corpo. Il loro consumo ti arricchisce di sapori, salute e benessere.
Percorso plantare
Camminare senza scarpe salverà la nostra salute? Secondo un nuovo esercito di passeggiatori a piedi nudi, sostenuto da medici e scienziati con relativi studi, è proprio così.
Il punto fondamentale è che lo scambio diretto tra la nostra pelle e gli elettroni che si accumulano sulla superficie terrestre serve a neutralizzare le molecole instabili nel nostro organismo, all'origine di molti danni fisici.
Il suolo è la base su cui molti esseri viventi “poggiano” la loro esistenza, una componente della terra che è necessario conoscere e studiare. Ma il suolo non è uguale in tutti i luoghi, e si differenzia molto anche in profondità. Diversi suoli hanno diversi comportamenti che potrai sentire con i tuoi pedi e mani
Nel nostro percorso plantare potrai viaggiare nel magico mondo sotterraneo camminando a piedi nudi nel labirinto aromatico e percorso tattile plantare che riproduce un profilo di suolo e scoprire la relazione fra natura e i nostri sensi.