Insieme ai Castelli di Lagnasco, è diventeranno uno dei protagonisti di nuovi percorsi emozionali, incrementando nuovi rapporti di empatia e integrazione con il pubblico. Oltre le sperimentazioni dirette con le piante, i visitatori hanno la possibilità di allenare l’olfatto presso l’Olfattoteca e scoprire il piacere e i benefici di un percorso plantare. La camminata a piedi nudi si snoda su un sentiero diviso in settori che rappresentano un profilo di suolo, dalla roccia madre alla superficie terrestre.
|
Il Giardino delle Essenze, , è un giardino botanico sensoriale aperto al pubblico destinato alla coltivazione di erbe aromatiche e officinali sviluppando al suo interno e negli spazi allestiti nel Castello di Ponente percorsi sperimentali multisensoriali, accessibili a tutti
Il giardino è costituito da aiuole di piante aromatiche di una grande varietà, adatte al nostro ambiente, ed è stato realizzato nell’ambito del progetto “Essenza del Territorio, una rete delle vie sabaude dei profumi e dei sapori”, attuato dall’Associazione Terre dei Savoia. Si tratta di un progetto in continuo divenire che assolve una doppia funzione: il recupero mirato di alcuni beni paesaggistici che permette di trasformarli in poli di attrazione culturale e turistica, e allo stesso tempo di farne vetrina per la promozione di prodotti e imprese territoriali. Dal 2016 al 2023, il giardino Il Comune di Lagnasco ha affidato la gestione all'Associazione Naturalmente Interconnessi che negli anni mette le basi per sviluppare un'interpretazione tematica sensoriale consentendo l’esplorazione del luogo e la conoscenza completa attraverso l’uso dei cinque sensi.
|