UNA NUMEROSA SELEZIONE DI SEMENTI PER PIANTE OFFICINALI E ERBE AROMATICHE. POSSONO ESSERE UTILIZZATE IN VARI AMBITI, IN CUCINA PER AROMATIZZARE GUSTOSI PIATTI, NELLA MEDICINA COME RIMEDI NATURALI.
Achillea Millefoglie (Achillea millefolium)
Aneto
Basilico cannella, basilico thailandese o basilico liquiriziaO. basilicum Cinnamon) vera e propria è di origine messicana e si caratterizza per avere fiori viola e anche il fusto di un colore scuro tendente sempre al viola, a volte anche le nervature della foglia, che restano comunque verdi. Spesso viene chiamata “basilico cannella” anche un’altra varietà, il basilico thailandese (O. basilicum var. thyrsiflora), anche questo a fiori viola e foglie verdi. Siccome l’aroma speziato del tipo thai ricorda più che la cannella l’anice o la liquirizia viene chiamato anche basilico liquirizia o basilico anice.
Basilico Limone (Ocimun basilicum L.)
Camomilla (Matricaria chamomilla)
Erba Cipollina
Iperico (Hypericum perforatum)
Issopo Hyssopus officinalis Ciclo: perenne. Indicazione: Si usa in cucina nei piatti a base di carne, mentre a livello erboristico si utilizza per favorire i processi digestivi, combattere la tosse e l’asma. Pianta molto adatta per l’apicoltura. Semina in vivaio; febbraio-marzo Trapianto aprile-maggio Raccolta: Luglio-Settembre Levistico (Levisticum officinalis)
Maggiorana (Origanum majorana)
Salvia Sclarea
|