I set includono 5 bustine di semi selezionati dal Giardino delle Essenze per creare oasi di profumi, aromi e biodiversità Le istruzioni per la semina, la coltivazione e la cura dei semi sono scaricabile da questa pagina
GUIDA ALLA SEMINA
Le condizioni perfette
Al fine di ottenere una corretta germinazione, sono necessari determinati requisiti: ossigeno sufficiente, corretta fornitura di acqua e temperatura costante e favorevole. La giusta ossigenazione dell’ambiente di semina non solo consente al seme di degradare il glucosio in esso contenuto, ma favorisce anche il processo di fotosintesi. L’acqua favorisce i processi metabolici e, di conseguenza, la crescita dell’embrione. La temperatura è un altro aspetto fondamentale nella germinazione: per le piante dei climi temperati, questa deve rientrare in un intervallo compreso tra i 20°C e i 24°C. Un parametro che, invece, non è rilevante in questa fase è la luce. Il seme, infatti, contiene amido e la sua riserva è sufficiente per tutto il periodo della germinazione fino al momento della schiusa delle foglioline.
La semina: il passo decisivo per la formazione dei germogli. La semina è una pratica accessibile a tutti perché le regole da rispettare sono semplici da attuare. Queste riguardano: la scelta del contenitore, la qualità del terriccio, il livello di profondità del seme, la giusta quantità di acqua, il controllo dell’umidità e della temperatura del suolo. Quando le piantine saranno germogliate, è fondamentale prestare un’attenzione particolare al loro nutrimento e all’esatta somministrazione di luce.
La scelta del contenitore. Per scegliere il contenitore adatto alla semina esistono diverse soluzioni: vasetti di torba, di plastica o vassoi a cellette, oppure contenitori delle uova o bicchieri di plastica. Le condizioni essenziali sono che il contenitore sia pulito, sia provvisto di fori per il drenaggio dell’acqua e che abbia una profondità di circa 5-8 centimetri.
La qualità del terriccio. In commercio è disponibile un terriccio apposito per la semina, venduto in sacchi e soprattutto sterile. Per una germinazione corretta, non bisogna mai utilizzare il comune terriccio da giardino poiché potrebbe contenere batteri o funghi. Prima della semina, inoltre, è necessario bagnarlo con poca acqua tiepida.
Preparate dei vasetti riempiendoli di torba fino a 3/4, spargete 3-4 semi in superficie e ricoprite con una spolverata di terriccio fine.
La profondità di semina. Generalmente , è sufficiente coprire i semi con il terriccio nella misura di tre volte la loro lunghezza.
Esistono, tuttavia delle eccezioni a questa regola: la bocca di leone e alcune varietà di lattuga, origano, maggiorana non devono essere interrati perché hanno bisogno di luce per la germinazione, mentre altri semi si sviluppano al freddo(rose e rosa canina) e vanno conservati in frigorifero.
Inoltre, una volta compiuta la semina, è importante inumidire il terreno aiutandosi con uno spruzzino.
Esatto tasso di umidità- Per la nascita della piantina, un ruolo importante è rivestito dall’umidità, che deve essere costante per tutto il processo.
Nebulizzate il terriccio sia prima di mettere i semi che successivamente e coprite i vassetti/vassoi con un coperchio o della pellicola da cucina trasparente (facendo qualche foro per far passare l’aria)
Le coperture dovranno essere rimosse non appena i semi saranno germinati.
Temperatura del suolo. Infine, per essere certi di ottenere una germinazione corretta, è necessario che il terriccio sia caldo perché i semi, normalmente, germinano tra i 15°C e i 20°C. La soluzione più pratica è di ricorrere a un tappetino riscaldato, che è in grado di mantenere le radici e il terreno a una temperatura costante.
Allo spuntare dei primi germogli potete spostare alla luce (non al sole diretto) i vasetti, ma sempre all’interno di casa.
Aspettate 3-4 giorni e spostate i vasetti con le piantine all’esterno e rimettetele di notte.
Cercate di acclimatarle il più possibile sempre facendo attenzione al sole diretto.
Trapiantate le piantine dopo un paio di mesi selezionando le migliori, cioè quelle con più di 4-5 foglie cresciute in maniera ordinata!
Sementi del Giardino delle Essenze
Achillea Millefoglie (Achillea millefolium)
Ciclo: perenne
Bisogno in calore: resistente al gelo
Semina in vivaio: Marzo/Aprile
Semina in pieno: Aprile/Luglio
Raccolta: Aprile/Agosto
Basilico cannella, basilico thailandese o basilico liquiriziaO. basilicum Cinnamon) vera e propria è di origine messicana e si caratterizza per avere fiori viola e anche il fusto di un colore scuro tendente sempre al viola, a volte anche le nervature della foglia, che restano comunque verdi. Spesso viene chiamata “basilico cannella” anche un’altra varietà, il basilico thailandese (O. basilicum var. thyrsiflora), anche questo a fiori viola e foglie verdi. Siccome l’aroma speziato del tipo thai ricorda più che la cannella l’anice o la liquirizia viene chiamato anche basilico liquirizia o basilico anice.
Ciclo: annuale
Semina: in semenzaio riscaldato in marzo-aprile con trapianto in aprile-maggio quando le piantine hanno 4/6 foglioline.
Semina diretta in pieno campo a partire da aprile-giugno. Coltivabile anche in vaso.
Camomilla (Matricaria chamomilla)
Ciclo: annuale
apprezzato dagli insetti bottinatori. Questa pianta ha un buon apporto di nettare o e polline, il che è particolarmente positivo per api, api selvatiche o altri insetti impollinatori
Germina alla luce.
Semina in vivaio: Marzo/Aprile
Semina in pieno: Aprile/Luglio
Raccolta: Giugno/Agosto
Crescione del Brasile / Jambú (Spilanthes oleracea) Le foglie del crescione del Perù sviluppano un'insolito formicoliao, una piccantezza simile a quella del pepe di Szechuan.Le foglie fresche possono essere mangiate e usate con parsimonia come crescione come additivo alle insalate; sono anche combinati con peperoncini per compensare la bruciatura. Semina in superficie i semi in vasi o vassoi contenenti un buon compost di semi. Non coprire il seme in quanto hanno bisogno di luce per la germinazione. Semina: Si semina in primavera al coperto o con semina diretta all'inizio dell'estate
Grano Saraceno cresce rapidamente e viene raccolto in breve tempo (circa 1 mese). In questo lasso di tempo le culture di grano saraceno crescono e fioriscono donando ai nostri piccoli amici un habitat gustoso e ricco di polline.Oltre a questo, il grano saraceno è di V classe con un potenziale mellifero tra i 201 e i 500 kg di miele/ha.Si può seminare da Aprile a Giugno e si raccoglie tra Settembre a Ottobre a maturazione completata
Iperico (Hypericum perforatum)
Ciclo: perenne Fiorisce il secondo anno, e ama i luoghi ben soleggiati.
Germina alla luce, e si consiglia una giusta rotazione e il trapianto.
Semina in vivaio: Aprile
Semina in pieno: Aprile/Agosto
Raccolta: Giugno
Levistico (Levisticum officinalis)
Ciclo: perenne
Bisogno in calore: resistente al gelo
Semina in vivaio: Marzo/Aprile
Semina in pieno: Aprile/Luglio
Raccolta: Aprile/Ottobre
Maggiorana (Origanum majorana)
Ciclo: perenne
Per un corretto utilizzo, seminare in cassetta e in seguito trapiantare in vaso i germogli.
Germina con la luce ed è una buona mellifera.
Semina in vivaio: Marzo/Aprile
Semina in pieno: Aprile/Luglio
Raccolta: Giugno- Settembre
Le foglie e i fiori della Nepeta sono leggermente pelose, piccole e profumate di formaggio! Vengono usate aromatizzare i piatti a base di carne, pesce, funghi e specialmente con i carciofi.Questa erba commestibile viene mangiata anche cruda in insalata, con pomodori, olio, sale o origano. Ottima in padella con la soia e sulla pizza al posto del basilico. Periodo di semina in pieno campo: Aprile Maggio Pianta perenne resistente all'inverno appartenente alla famiglia delle Lamiacea. In primavera spargere i semi e spingerli solo leggermente nel terreno. Ama molto il sole ed è poco esigente.
Nasturzio Tropaeolum majus) Pianta facile da coltivare anche in piccoli spazi. Produce tantissimi fiori grandi e di colore intenso. Le foglie e i fiori hanno un sapore speziato e piccante. Ottimo per arricchire le ricette.Semina protetta: febbraio. Semina all’aperto: da marzo a maggio. Fioritura: da giugno a ottobre.
Salvia Sclarea
Ciclo: perenne
Indicazione: apprezzato dagli insetti bottinatori
Bisogno in calore: sensibile al gelo
Semina in vivaio: Marzo/Aprile
Semina in pieno: Aprile/Luglio
Raccolta: Giugno - Agosto
Aneto
Ciclo: annuale
Pianta aromatica dai molteplici utilizzi. Si raccomanda la semina diretta, anche se le piante giovani sono soggette agli attacchi delle lumache. Evitare di coltivare troppo spesso nello stesso sito.
Basilico Limone (Ocimun basilicum L.)
Ciclo: annuale
Semina: in semenzaio riscaldato in marzo-aprile con trapianto in aprile-maggio quando le piantine hanno 4/6 foglioline.
Semina diretta in pieno campo a partire da aprile-giugno. Coltivabile anche in vaso.
Pianta di taglia medio alta con foglie piccole e lanceolate con un piacevole aroma di limone.
Calendula officinalis i fiori sono dei capolini con colore variabile dal giallo all'arancione e compaiono in primavera-estate. Le foglie della pianta di calendula possono essere usate anche per impreziosire zuppe fredde e insalate. I suoi petali - essendo commestibili - possono essere usati freschi per decorare e impreziosire piatti di ogni tipo, in particolare creme e dolci.
Periodo di semina: da Febbraio a Giugno Disposizione dei semi: file distanti circa 30 cm.
La pianta non supera gli 80 cm di altezza, pertanto si presta particolarmente alla coltivazione in vaso.
Coriandolo (Coriandrum sativum) I semi essiccati e ridotti in polvere hanno sapore pungente ricorda gli agrumi, e è utilizzato in ricette di Carne, Pesce e salse arabe e messicane e in chutney indiani. I semi sono ottimi ingredienti di miscele per tisane. Il coriandolo può essere coltivato in vaso. Preferisce esposizioni soleggiate e suolo non troppo umido Quando il fogliame tende al giallo è il momento di raccogliere i semi: tagliare estirpando la pianta e essiccare in mazzetti per alcuni giorni, quindi battere per ottenere i semi. Tenere da parte i semi più grossi per la semina dell’anno prossimo
Erba Cipollina
Ciclo: perenne, cresce a ciuffi compatti lunghi 30 cm
Semina diretta in pieno campo da febbraio a magg
Eschscholtzia californica Pianta annuale cespugliosa, alta circa 50 cm con fiori grandi di vari colori sorretti da uno stelo robusto che li fa emergere dal fogliame, somiglianti per forma al classico papavero. Pianta di rapida crescita e di facile coltivazione. Predilige esposizioni in pieno sole. Annaffiare con regolarità durante il periodo di fioritura, mantenendo il terreno sempre umido evitando i ristagni d'acqua. Pianta mellifera a salvaguardia delle api.
Issopo Hyssopus officinalis Ciclo: perenne. Indicazione: Si usa in cucina nei piatti a base di carne, mentre a livello erboristico si utilizza per favorire i processi digestivi, combattere la tosse e l’asma. Pianta molto adatta per l’apicoltura. Semina in vivaio; febbraio-marzo Trapianto aprile-maggio Raccolta: Luglio-Settembre
Malva Nera - Alcea rosea- varietà Nigra Un'Alcea dal colore insolito, un prugna scurissimo, quasi nero. La posizione ideale è in pieno sole, in terreno ben drenato, anche ghiaioso. Data l'altezza e il portamento le Alcea sono molto adatte come protagoniste in giardino o come elemento strutturale sullo sfondo delle bordure Tra gli insetti che visitano la malva, le api e le farfalle sono i più comuni. Le api, in particolare, sono attratte dal nettare della pianta, che utilizzano per produrre miele. Le farfalle, invece, si nutrono del nettare della malva durante la loro fase adulta, mentre le larve si nutrono delle sue foglie.
Monarda citriodora è una pianta con bellissimi fiori viola e rosa che emanano una piacevole e intensa fragranza di agrumi. La pianta è originaria del Nord America dove è conosciuta come pianta profumata e officinale, oltre che come erba aromatica da cucina. Periodo di semina in pieno campo: Aprile-Maggio e Ottobre-Novembre
Nigella (Nigella sativa) E' anche chiamata Cumino nero. L'aroma della spezia è piuttosto delicato . I semi sono inodori, ma cucinato in salse, diffonde un profumo di origano. Il suo sapore è nocciolato, pepato e ricorda il sesamo ma con un leggero sentore di cumino. SEMINA MARZO /MAGGIO E SETT/NOV
Viola del Pensiero
La viola del pensiero è il fiore di chi si ama, dona vitalità e pensieri positivi. Il fiore è totalmente commestibile, al gusto ha una consistenza liscia ed un sapore che ricorda i piselli appena raccolti. La viola è ricca di flavonoidi e sali minerali, come il potassio, vitamina A e C.
Periodo di semina: maggio-giugno o settembre
Giorni per la germinazione: 7-14
Trapianto: dopo 2 mesi (massimo ottobre)
Fioritura: marzo-ottobre
Guida alla semina quando si usano i dischetti di torba